Orari di apertura: 9:00 - 12:30 / 14:00 - 17:30

LA NOSTRA STORIA

LA BASE A.S.T.L.A

La Base A.S.T.L.A. (Associazione Sindacale Tassisti Lavoratori Autonomi) nacque nel 1982 come Comitato di Base da Gianfranco Bergonzoni, Luigi Piano, Alberto Neri, Giulio Fois, Giuseppe Mariani, Salvatore Anglisani, Francesco Lamura, Liberto Gentile, Luigi Montanaro, Giovanni Ingangaro, Pasquale Casale, Franco Tosti, Marino Porelli e Marco Giannusa, che iniziarono a partecipare insieme alle manifestazioni organizzate da altri sindacati.

Tuttavia si manifestarono subito delle divergenze di pensiero tra i sindacati e il gruppo del Comitato riguardo alla figura del tassista e al suo inquadramento giuridico e professionale: i sindacati consideravano il tassista come un artigiano, mentre secondo il Comitato sarebbe stato più opportuno inserire questa professione nel settore dei trasporti (come già stava succedendo nel resto d'Europa).

Negli anni '80 iniziarono a comparire sempre più tassisti indipendenti, in particolare a Milano: fu così che il Comitato di Base, composto esso stesso da lavoratori autonomi, si erse a tutela di queste persone sostenendone i principi e le ideologie, prendendo ancor più le distanze dai sindacati e chiedendo uno Statuto dei Tassisti ed un Albo Professionale simile a quello dei trasportatori.

Per raggiungere questo scopo il Comitato di Base scelse di essere rappresentato dall'avvocato Enrico Ettore Bevini, il quale propose alla Regione Lombardia di istituire la prima Scuola Tassisti, in modo di creare una figura professionale specializzata sia tecnicamente che culturalmente sul territorio milanese; nel 1984 venne così fondata la Scuola Tassisti La Base, che divenne un punto di riferimento per l'organizzazione di congressi dedicati alla categoria dei tassisti, alla discussione di problematiche e alla loro risoluzione. In questi congressi, l'immagine del tassista presentata da La Base era quella di un tassista non più appartenente a cooperative o gruppi artigiani, ma come lavoratore indipendente ed autonomo.

Dalla data della sua fondazione la Scuola Tassisti La Base ha preparato con successo oltre 3.690 tassisti, quasi tutti orgogliosamente promossi grazie all'altissimo livello di preparazione degli insegnanti.